Sara Swartz - Universitas Forum, Vol. 6, No. 1, Settembre 2018
RINGRAZIAMENTI
RINGRAZIAMENTI


Questo numero speciale di Universitas Forum costituisce l'attività finale del Concorso Nazionale per le Pratiche Innovative sullo Sviluppo Locale, un progetto del Programma "Connaisances Innovantes sur le Dévéloppement Local – CIDEL" (Conoscenze Innovative sullo Sviluppo Locale). Il CIDEL era un programma del Ministero Senegalese della Governance Territoriale, lo Sviluppo e la Pianificazione Territoriale (MGTDAT) finanziato dal Governo Italiano. La KIP International School ha fornito assistenza tecnica e metodologica al MGTDAT nell'implementazione del programma. In particolare, il Programma Universitas della KIP ha supportato l'ideazione e il processo di realizzazione del Concorso Nazionale.

Vorremmo ringraziare in special modo le persone che hanno generosamente dedicato il loro tempo e impegno per rendere possibile questa pubblicazione: Oumar Wade, che ha coordinato il programma CIDEL per conto del MGTDAT; il professor Sambou Ndiaye (Università Gaston Berger di Saint-Louis) che ha coordinato il Concorso Nazionale; il professor Amadou Hamath Dia (Università Assane Seck di Ziguinchor) che, insieme al professor Ndiaye, ha lavorato a stretto contatto con gli studenti per trasformare i loro rapporti di terreno in articoli pubblicabili; gli studenti che hanno svolto le ricerche di terreno e sono i co-autori degli articoli di questa pubblicazione (Fatou Kiné Doucouré, Ndeye Absa Diop, Aicha Hathie, Ndèye Yacine Sall Diop, Idrissa Coly, Lamine Dieng, Samba Mamadou Sow); Alessandra Pierella che, per conto della KIP International School in Senegal, ha fornito costante supporto al MGTDAT e a tutti gli attori coinvolti nel Programma CIDEL e durante la preparazione di questa pubblicazione; Mariapaola Pietracci Mirabelli, che ha gestito instancabilmente tutti gli strumenti di comunicazione di Universitas e il processo editoriale di questa pubblicazione.

Ndeye Awa Faye ha fornito le traduzioni dal francese all'inglese, Mariapaola Pietracci Mirabelli e Alessandra Pierella le traduzioni dal francese all'italiano. Lucia Baldi ha revisionato le traduzioni in francese e Sara Swartz le traduzioni in inglese.

Sara Swartz, coordinatrice e redattrice di Universitas Forum


Universitas Forum, Vol. 6, No. 1, Settembre 2018





Universitas Forum is produced by the Universitas Programme of the KIP International School (Knowledge, Innovations, Policies and Territorial Practices for the UN Millennium Platform).

Site Manager: Archimede Informatica - Società Cooperativa